PREVIEW GRAN PREMIO DI VALENCIA DI FORMULA E

DI LAURA PIRAS

Questo fine settimana si terranno sul Ricardo Tormo di Valencia il quinto e sesto round del campionato mondiale di Formula E che debutta in Spagna su una pista che non è mai stata affrontata per le gare ma che è stata protagonista delle prove pre-campionato.

Vedendo la classifica di questo inizio di campionato possiamo notare come il duo della Jaguar si sta comportando davvero molto bene con Sam Bird al comando con 43 punti davanti al compagno di squadra Mitch Evans. 

 

I distacchi con gli altri non sono ampi, anzi fra i primi 5 piloti c'è veramente poco margine e quindi non è opportuno fare dei pronostici per il prossimo futuro. 

Ovviamente la Jaguar è prima nella classifica del campionato costruttori con un bel vantaggio rispetto agli inseguitori!

 

A differenza per esempio del tracciato romano, a Valencia si correrà su una pista permanente dove come detto prima si sono effettuati i test pre-season delle ultime stagioni. Nelle prime tre invece i test pre-campionato sono stati disputati sul circuito di Donington Park.

 

Nelle due gare di questo fine settimana, le monoposto guideranno su una struttura che ricopia la configurazione “National” della pista, unica differenza è che si avrà l’aggiunta di una chicane vicino all’entrata ai box.

L’attack zone, come vedete dall'immagine, si trova allocato fra le Curve 8 e 9. Il tracciato è molto tecnico e dispone di curve ampie e strette e di brevi allunghi rettilinei.

 

Il record della pista (1:11.760) è di proprietà di Maximilian Guenther, conseguito a bordo della BMW i Andretti Motorsport durante i test del 2020, ma all'epoca sul circuito non era presente la chicane nel rettilineo. 

 

A Valecia verrà ricordato Adrian Campos, ex pilota di Formula 1 e team manager, deceduto lo scorso gennaio. Proprio a Campos verrà dedicata la curva a sinistra che introduce il rettilineo dei box: per onorarlo al meglio, prima dello start delle due gare, gli sarà dedicato un minuto di silenzio.

Maximillian Gunther nei test per la Formula E  Credits: ABB Fia Formula E Twitter
Maximillian Gunther nei test per la Formula E Credits: ABB Fia Formula E Twitter

Scrivi commento

Commenti: 0