MOTO GP: GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

DI FABIO CORNELIO

Alla vigilia del terzo appuntamento della stagione 2021 di MotoGp sul circuito di Portimao, facciamo il punto della situazione e proviamo a fare delle previsioni per il prossimo week end di gara.

Dopo le prime due gare in Qatar, probabilmente lo sapete che è Johan Zarco a comandare la classifica del mondiale davanti alle due Yamaha ufficiale di Vinales e Quartararo. Ovviamente, è ancora presto per giudicare le prestazioni dei vari piloti, perché la pista di Doha è particolare e soprattutto per il fatto che è l’unica gara che si fa in notturna. Dunque, spesso i risultati visti in Qatar non riflettano poi il proseguimento della stagione. Di conseguenza, siamo molto curiosi di vedere chi saranno i protagonisti in Portogallo, ma soprattutto nelle piste tradizionale da Jerez fino ad Assen a fine Giugno. Sicuramente, dopo la gara di Assen, potremmo fare un punto molto più preciso sulla classifica del mondiale.

Difficile dunque fare delle previsioni sul gran premio di questo Week end. Sicuramente, le Yamaha Petronas dovranno riscattarsi dai due week end disastrosi in Qatar. Stesso discorso per Jack Miller che è stato molto deludente a Losail. Una squadra che ha deluso molto è stata anche e soprattutto la Ktm che non ha fatto meglio di un ottavo posto nei primi due appuntamento della stagione. Ricordiamo che l’anno scorso, a Portimao ha vinto proprio Oliveira su Ktm, di conseguenza il team austriaco dovrebbe essere a suo agio in questa gara, soprattutto con il Portoguese che conosce il circuito di Portimao come nessun altro! Poi, ovviamente, siamo molto impazienti di rivedere Marc Marquez in pista per sapere per primo, in che condizione sta, ma soprattutto per vedere se sarà in grado da subito di lottare per la top 5 o addirittura il podio. Se fosse il caso, potremmo dire senza troppi problemi che lo spagnolo sarebbe un pretendente molto credibile al mondiale di quest’anno, nonostante i due zeri delle prime due gare. “Affaire à suivre” come si dice in francese…

Scrivi commento

Commenti: 0