· 

NUOVA ORGANIZZAZIONE IN MERCEDES

DI LAURA PIRAS

A partire dal 1 ° luglio 2021, James Allison sarà Chief Technical Officer (CTO). In questo ruolo, James farà un passo indietro rispetto alla gestione quotidiana delle operazioni tecniche di F1 che ha guidato dall'inizio del 2017 e dedicherà invece le sue energie per aiutare la squadra ad affrontare le sfide strategiche della prossima era di questo sport. In qualità di CTO, James continuerà a lavorare a stretto contatto con la leadership tecnica sia a Brackley che a Brixworth.

 

Mike Elliott invece sarà promosso al ruolo di Direttore Tecnico del Team Mercedes-AMG Petronas F1. Dopo aver iniziato la sua carriera alla McLaren nel 2000 ed esser approdato nel Team Renault F1, Mike è entrato in Mercedes nel 2012 come Head of Aerodynamics ed è stato fondamentale per lo sviluppo del gruppo aerodinamico leader nello sport negli anni successivi. Dal 2017 è Direttore Tecnologico del team e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo delle capacità di prestazione del team come parte della nostra leadership tecnica senior.

TOTO WOLFF "Da quando è entrato in Mercedes nel 2017, James è stato un leader tecnico eccezionale per il nostro team e ha dato un enorme contributo alle nostre prestazioni: combina grande passione e determinazione con competenza dettagliata e carattere morale eccezionale. Sapevamo da tempo che il suo tempo come Direttore Tecnico sarebbe giunto al termine quest'anno e sono lieto che siamo stati in grado di plasmare questo nuovo ruolo per mantenerlo all'interno della nostra famiglia di sport motoristici; sarà per me un importante sparring partner nei prossimi anni e so che abbiamo ancora molto da fare insieme. Diciamo spesso che l'organizzazione è un organismo dinamico e che dobbiamo adattarci continuamente se vogliamo veramente prosperare. Un'efficace pianificazione della successione è stata un punto di forza del nostro team, quindi sono lieto di annunciare Mike nel suo nuovo ruolo di Direttore tecnico. Ci siamo incontrati per la prima volta all'inizio del 2013 quando sono entrato a far parte del team e da allora abbiamo passato molte ore a parlare del team e della sua evoluzione. Mike si è evoluto dal nostro Head of Aerodynamics fino ad essere pronto a fare il passo avanti per diventare Direttore Tecnico. Insieme a un gruppo eccezionale di leader tecnici senior, questo ci pone nella migliore posizione possibile per la prossima era di questo sport ".

JAMES ALLISON “Credo fermamente che le persone abbiano una vita utile nei ruoli senior in questo sport, e ho scelto di allontanarmi dal mio ruolo di Direttore Tecnico per passare il testimone al momento giusto per l'organizzazione e per me stesso. Ho trascorso quattro anni e mezzo meravigliosi come Direttore Tecnico ed è stato un privilegio speciale guidare lo sforzo tecnico del team in quel periodo. È un grande piacere essere seguito da Mike, un ingegnere eccezionale in un gruppo straordinariamente forte di dirigenti senior del team. Trarremo vantaggio dalla freschezza che apporterà al ruolo e spero di poter continuare a dare un utile contributo in una nuova sfera di attività nel mio ruolo di CTO, concentrandomi sull'aumento delle nostre capacità su tutta la linea e sul supporto di Toto con le principali sfide strategiche che dobbiamo affrontare nel prossimo futuro ".

MIKE ELLIOTT “È stato un grande piacere e privilegio lavorare per James all'inizio della mia carriera alla Renault e negli ultimi quattro anni alla Mercedes. Il suo curriculum nello sport parla da solo, ed è stato un fantastico compagno di squadra e leader per me in quel periodo. Sono grandi scarpe da riempire e sono lieto che potremo avvalerci della sua esperienza nel suo nuovo ruolo di CTO. A livello personale, è un'opportunità straordinaria per diventare Direttore Tecnico di un team come Mercedes, e devo ringraziare Toto e la nostra azienda per avermi dato fiducia per fare il passo verso questo nuovo ruolo. È un privilegio incredibile far parte di questo team e so che la forza di leadership a tutti i livelli attraverso l'azienda sarà vitale per il nostro successo futuro. Non vedo l'ora di iniziare e di affrontare le molte entusiasmanti sfide tecniche che ci attendono nei prossimi mesi e anni ".

Scrivi commento

Commenti: 0