UN FILM PER CELEBRARE IL SUCCESSO DELLA FORMULA E

DI LAURA PIRAS

L'idea della creazione della Formula E è venuta durante un colloquio tra il presidente della FIA, Jean Todt, e il fondatore e presidente della serie, Alejandro Agag in un ristorante parigino il 3 marzo 2011.

 

"Dico molte volte di essere il fondatore della Formula E", ricorda Agag, "ma il vero fondatore della Formula E è Jean Todt. Ha avuto l'idea di introdurre un campionato di auto elettriche e ho detto: "Mi piacerebbe esserne il promotore". "

Infatti, la FIA e la Formula E sono state pioniere nella promozione della mobilità sostenibile, come spiega il presidente Todt: “Il mondo sta cambiando molto rapidamente; guardando l'evoluzione dell'automobilismo, abbiamo riconosciuto che era importante definire una categoria di sport motoristici che fosse verde e incoraggiasse le persone nelle città a utilizzare le auto elettriche. Abbiamo chiaramente identificato la necessità di fare qualcosa e la Formula E è stata la risposta ".

 

Jean Todt ha aggiunto: “Questo campionato è giovane e restiamo vigili per garantirne la sostenibilità. Uno dei motivi del suo successo è il legame con la tecnologia elettrica, che è un punto di svolta della mobilità urbana e che deve essere preservata in futuro ".

 

Appena tre anni e mezzo dopo da quella conversazione, quella visione lungimirante è diventata realtà quando la prima gara di Formula E si è svolta a Pechino, in Cina, a cui parteciparono piloti del calibro di Sébastien Buemi, Lucas Di Grassi, Nick Heidfeld, Stéphane Sarrazin e Jarno Trulli. Da allora la Formula E ha avuto un bel cammino e non accenna a diminuire lo slancio a crescere.

 

I principali produttori come Audi, BMW, Jaguar, Mahindra, Mercedes, Nissan, NIO, Porsche, DS e Renault hanno abbracciato questo progetto e nel mentre si sono fatti progressi eccezionali nel campo delle prestazioni e gamma.

Il debutto dell'attuale monoposto Gen2 durante gli anni 2018/19 è stato un punto di svolta, incorporando significativi aggiornamenti tecnologici che hanno aumentato la potenza e contemporaneamente consentendo ai piloti di completare la distanza di gara senza dover cambiare auto. E l'auto Gen 3 - che dovrebbe essere introdotta nella nona stagione (2022/23) - è destinata ad alzare ancora di più il livello.

Per evidenziare questi progressi la FIA ha commissionato a Whisper Films la produzione, insieme alla Formula E, di un film, della durata di 26 minuti, che uscirà prossimamente, intitolato 'Formula E, How the FIA's Electric Dream Became a World Championship Reality '.

 

Il film uscirà prima del weekend dell'E-Prix di Roma il 10 e 11 aprile e sarà trasmesso ampiamente, sulle piattaforme FIA e Motorsport.tv, nonché da una serie di emittenti ufficiali di Formula E: Eurosport, Mediaset (Italia), Prosieben (Germania, su Ran.de), MySports (Svizzera), Ziggo (Paesi Bassi), Sky Sport (Nuova Zelanda), SuperSport (Pan-Africa), Fox Sports Asia (Pan-Asia).

 

Qui sotto potete trovare il trailer proposto per il lancio del film!

Scrivi commento

Commenti: 0