· 

GRAN PREMIO AUSTRALIA: NUOVO LAYOUT

DI LAURA PIRAS

Sappiamo tutti che il circuito di Albert Park si sta rifacendo il look per il Gran Premio di Australia che si terrà alla fine del mondiale durante il week-end che va dal 19 al 21 novembre. Le modifiche al tracciato renderanno la pista di Melbourne più veloce di circa 5 secondi al giro, secondo quanto riportato questa mattina dal sito ufficiale della Formula 1 e le velocità medie aumenteranno di circa 15 km/h.

Il circuito non subiva una trasformazione così massiva da quando ha fatto la sua entrata nel calendario della Formula 1 nel lontano 1996. Gli organizzatori sperano che i cambiamenti permetteranno ai piloti di creare maggiori opportunità di sorpasso, così facendo le gare saranno più veloci e competitive.

La modifica più visibile e lampante, guardando il nuovo layout, è la rimozione della chicane alle curve 9 e 10, in questo punto del tracciato è stata inserita un'ampia curva a destra per consentire l'introduzione di una nuova zona DRS aggiuntiva rispetto alla vecchia configurazione. 

 

Hanno provveduto anche ad ampliare le curve 1, 3, 6, 13 e 15, mentre le curve 13 e 15 verranno modificate per consentire più linee di gara.

 

Ma andiamo nel dettaglio!

La curva 1 verrà allargata di 2,5 metri in direzione del lato destro del guidatore mentre la curva 3 subirà un allargamento di quattro metri nella stessa direzione.

La curva 6 sarà allargata di 7,5 metri alla destra del guidatore. La velocità minima in curva salirà  da 149 km/h a 219 km/h.

 

Le modifiche alle curve 9/10 vedranno probabilmente, come detto in precedenza, una quarta zona DRS aggiunta a Lakeside Drive. Curva 13 diventerà più lenta e più stretta grazie ad una leggera estensione dell'entrata e all'angolo più acuto all'apice. Anche il camber verrà regolato e l'angolo allargato di tre metri.

 

Anche la curva 15 sarà allargata a destra del guidatore e la sua campanatura verrà riadattata.

Secondo i dati le modifiche apportate al circuito vedranno i tempi sul giro di qualificazione abbassarsi di circa cinque secondi, fino ad un tempo previsto di 1m15.8s.

 

Gli organizzatori hanno preso la palla al balzo anche per aggiungere nuove posizioni per suite aziendali, tribune e zone per i fan ad ammissione generale. Ci saranno anche vantaggi ecologici per i cambiamenti, con un aumento di 4.000 m2 del parco intorno al lago dell'Albert Park, nonché saranno presenti migliori infrastrutture per il ciclismo.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo

Ad essere estremamente felice per queste modifiche è l'idolo locale Daniel Ricciardo che commenta così l'intera dinamica: 

 

"Questi cambiamenti vanno nella direzione di ciò che vogliamo. Gare migliori, più battaglie: i cambiamenti ci spingono verso questo. Con le vetture di quest'anno i cambiamenti dovrebbero aiutare molto e dal 2022, se il prossimo anno riusciremo a stare tutti più vicini, allora correndo su un circuito come Albert Park, con questi cambiamenti, ci dovrebbe essere uno spettacolo piuttosto incredibile"

“Vedo tutti questi cambiamenti come vantaggiosi soprattutto in virtù della gara e potremo divertirci in fase di frenata. La gara sarà più vicina, ne sono abbastanza sicuro. "


Scrivi commento

Commenti: 0