· 

TOP E FLOP GARA QATAR MOTO GP

DI FABIO CORNELIO

Dopo la prima gara della stagione di MotoGp, avvenuta nel tradizionale circuito di Losail in Qatar, ci siamo chiesti quali piloti fossero usciti rafforzati da questo primo week end di gara e chi invece ne è uscito con tanti dubbi e preoccupazioni!

Ecco a voi i top e i flop di domenica scorsa. 

Partiamo dai Top :

 

Maverick Vinales: è stato sicuramente un grande inizio per Maverick visto che ha vinto la gara in maniera molto convincente. Top Gun è sembrato veramente molto sicuro di se stesso come forse non mai da quando è in Motogp ! Sarà l’anno della consacrazione per lo spagnolo ? Non lo possiamo ancora dire ovviamente ma di sicuro il matrimonio con la sua nuova compagna e l’arrivo prossimamente del primo figlio ha portato a Vinales tanta positività e sicurezza!

 

Piloti Ducati : La moto di Borgo Panigale ha veramente impressionata la concorrenza in questo primo week end di gara. Non è stata certamente una sorpresa vedere la Ducati competitiva a Losail visto che aveva collezionato 2 vittorie grazie a Dovizioso nel 2018 e 2019. Ma impressionante è stato proprio la facilità con cui tutte le Ducati siano state veloci, perfino i due rookies Bastianini (autore di un ottimo decimo posto) e Martin (quarto ad inizio gara). Per la casa italiana sarà certamente importante confermare questa tendenza negli altri circuiti per ambire al titolo mondiale piloti che manca ormai dal lontano 2007 e un certo Casey Stoner.

 

Mir : Il campione del mondo in carica praticamente non si è visto per tutto il week end. Invece da animale da gara che è, ci ha ricordato perché è stato campione del mondo l’anno scorso ed è stato autore di una grande rimonta mostrando un passo gara impressionante! La facilità con cui lo spagnolo riesce a sorpassare è veramente da fuoriclasse! L’unica nota negativa per lui è stato ovviamente l’errore all’ultima curva che gli è costato il secondo posto e il podio. Ma di sicuro questo ragazzo ci farà divertire quest’anno e venderà cara la pelle per difendere il titolo!

 

Aleix Espergarò: E stato sicuramente uno dei migliori week end dell’Aprilia da quando è tornata in MotoGp nel 2015  Infatti lo spagnolo è sempre stato con i primi tra prove libere e qualifiche. Anche in gara è stato convincente, e non è mancato tanto per giocarsi il podio. L’Aprilia si è senza dubbio avvicinata ai top team, peccato a questo punto non avere un altro pilota su cui contare al momento. Vedremo se la moto di Noale potrà essere cosi competitiva su altri circuiti e se Dovizioso farà qualche Wild Card in futuro !

Maverick Vinales
Maverick Vinales

Passiamo adesso ai flop :

 

Miller: Ci aspettavamo tanto da Jack, che alla vigilia di questo primo Gran Premio era considerato da tanti come il favorito. Invece ha deluso le aspettative e ha dato l’impressione di non essere mai veramente in lotta per il podio. Poi, come spesso gli capita, a fine gara è crollato per finire ad un anonimo nono posto. Per uno che deve essere il riferimento tra i piloti Ducati e che dovrebbe giocarsi il mondiale, deve fare molto di piu !

 

Piloti Honda: Aiuto ! Quando torna Marc Marquez ? Potrebbe essere questa la frase per riassumere il week della Honda.

Infatti, a parte Pol Espergaro che si è "salvato" con un anonimo ottavo posto, la Honda è sembrata veramente in grande difficoltà senza il suo capofila Marc Marquez. Dopo una stagione da protagonista l’anno scorso, Nakagami è sembrato in grande difficoltà a Losail e ha concluso il suo week end con una caduta. Stessa sorte purtroppo capitata ad Alex Marquez che non si è visto durante il week end e che in gara si è steso per l’ennesima volta. La cosa positiva se possiamo dirlo è che Losail non è mai stata una pista favorevole alla Honda ma questo certamente non può essere una scusante !

KTM: Dopo essere stata la grande rivelazione della passata stagione, la Ktm è uscita molto male da questo primo gran premio. Infatti nessun pilota della squadra è stato in lotta per le prime posizioni e il migliore o piuttosto il meno peggio dovremmo dire, è stato Oliveira addirittura 13esimo ! Sappiamo che Losail è forse il circuito peggiore per il team austriaco ma, come per la Honda, non può giustificare una cosi poca competitività.

Valentino Rossi e Petronas : Cosa dire del week end del dottore ? Se dovessimo usare una parole, diremmo "strano". Infatti, di solito il tallone d’achille di Valentino sono sempre state le qualifiche. Invece dopo l’ottimo quarto tempo ottenuto sabato sera, eravamo abbastanza convinti che il campione di Tavullia sarebbe stato un protagonista della gara di domenica. Invece, purtroppo ha mostrato i soliti problemi con la gomma posteriore e dopo pochi giri si è ritrovato nelle retrovie. Dopo questa gara mi sembra inevitabile porgersi una domanda : quanto tempo ancora un campione come lui potrà essere felice di finire fuori dalla top ten? Ricordiamo che l’ultima volta che Valentino ha chiuso nei primi 10 è stato nella prima gara di Misano a settembre con un quarto posto ! Speriamo da appassionato che Valentino possa risolvere i suoi problemi e chiudere la sua straordinaria carriera nella migliore maniera possibile ! Per quanto riguarda Morbidelli, ha avuto dei problemi con l’ammortizzatore e si è dovuto accontentare di una indegna 18esima posizione. Per Petronas è stato dunque una prima gara da dimenticare…

 

 

 

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    ElbowDown (martedì, 30 marzo 2021 21:18)

    Interessante complimenti. Due sole eccezioni:
    1- Ducati. A Losail negli ultimi anni è stata praticamente imbattibile. Qui ha perso. Ha dominato più"mediaticamente" che in pista.
    2- Alex Marquez "...e che in gara si è steso per l'ennesima volta.." Beh in 15 gare di MotoGP soltanto 3 cadute in gara, un po' poche per essere considerata "ennesima".
    3- Rossi "...eravamo abbastanza convinti che il campione di Tavullia sarebbe stato un protagonista della gara di domenica..." È strano perché i tempi, disponibili sul sito MotoGP.com dicevano altro. VR non ha mai avuto il passo per stare neanche nei 10.
    Grazie e complimenti �

  • #2

    Fabio (martedì, 30 marzo 2021 22:00)

    Ciao Elbowdown ! Sulle Ducati quello che mi ha impressionato è soprattutto che ci sono due sul podio ! Negli ultimi anni è vero che ha dominato Dovizioso ma tolto lui non c erano altri Ducati sul podio dunque forse era Andrea a fare la diffrenza ?
    Su Alex Marquez parlavo degli ultimi test in Qatar dove è caduto per ben 5 volte e si è ripetuto in gara ecco !
    Su Valentino, è vero che non era tanto competitivo sul passo gara ma teneva un passo tra il 1'55'0 e il 1'55'5 in prova mentre in gara è andato addirritura sul 1'56'0-1'56'5 verso metà gara dunque è andato peggio del previsto.