· 

I 10 BUONI MOTIVI PER VEDERE LA FORMULA 1 NEL 2021

DI LAURA PIRAS

Sappiamo tutti che stiamo vivendo un'era storica della Formula 1 che non sempre trova riscontri positivi con le aspettative e i desideri di noi tifosi. 

Ma, nonostante tutto, siamo ancora quì, senza un motivo particolare, pronti a riniziare l'ennesimo mondiale di Formula 1. 

Se non sapete perchè state fremendo in questo momento noi di Formula1andCo vi diamo 10 buoni motivi per restare collegati con questo sport! 

 

1)Il ritorno di Imola nel calendario per il 2021.

Spesso e volentieri arrivano dai piani alti della Formula 1 notizie veramente assurde (vedi Sprint Race) ma questa volta credo che siamo tutti rimasti piacevolmente sorpresi da questa notizia, veramente clamorosa. Il ritorno di Imola nel calendario di Formula 1 conferma che alcune realtà in Italia funzionano bene, come la società che gestisce la pista di Imola, diretta dal fenomenale Giancarlo Minardi (Formula Imola) che con l'aiuto della Regione, del Comune di Imola, dell'Aci e del Con.Ami è riuscita nell'impresa di iscrivere il circuito di Imola nel calendario di Formula 1 per il secondo anno consecutivo. Sarebbe bellissimo dare una certa costanza e continuità al circuito del Santerno in modo tale da gettare le basi per far rimanere l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari in pianta stabile nel calendario.  

Quindi aspettiamo con grande gioia il week-end del 16,17 e 18 aprile perchè il Gran Premio dell'Emilia Romagna tornerà a deliziarci con la sua leggenda e storia, caratteristiche fondamentali che non dovrebbero mai mancare in questo sport.

Purtroppo, a causa della pandemia di Covid, l'evento avrà luogo a porte chiuse.

 

2)La speranza di una Ferrari al top.

Chi dice Formula 1 dice Ferrari. E' innegabile che molti non riescano a pensare a questo sport senza la Rossa di Maranello. Ma la domanda sorge spontanea. La Formula 1 ha bisogno di questa Ferrari? Credo proprio di no. La formula 1 ha bisogno di un Cavallino Rampante al top della forma, ha bisogno di rivedere gli stemmi rossi sventolare per la vittoria. Abbiamo bisogno di una Ferrari che lotti davvero per tornare quella che abbiamo imparato tutti ad amare. Speriamo che la Ferrari abbia davvero fatto tutto almeno per ritornare in careggiata e che possa fare meglio dell'anno scorso, che, diciamocela tutta, è stata un'annata fallimentare a 360 gradi. Farà meglio del sesto posto in classifica nel mondiale marche ottenuto l'anno scorso? Leclerc e Sainz saranno in grado di costruire un rapporto fondato sulla collaborazione e sullo spirito di squadra? Speriamo che la Rossa torni ai posti che le competono perchè vederla relegata ai piani bassi dell'Olimpo del Motosport non fa davvero piacere. 

3)L'arrivo di Mick Schumacher.

Leggere dopo tanto tempo il cognome Schumacher è davvero un'emozione incredibile! il 2021 la sarà la prima volta di Mick Schumacher, figlio della leggenda Michael Schumacher, in Formula 1. Personalmente però non voglio puntare tanto al cognome del ragazzo quanto alla sua forza. Perchè Mick è Mick, e non può vivere per sempre nell'ombra abbastanza larga del padre. Mick merita di ottenere attenzione per le sue doti in pista, merita onore per i risultati, ottenuti comunque non per il cognome che porta ma per la sua determinazione unica, l'impegno costante e la passione che questo ragazzo ha per il mondo delle quattro ruote. 

Mick debutterà in Haas e come compagno di squadra avrà Nikita Mazepin, altro rookie che domenica farà il battesimo nella massima serie motoristica. 

Le aspettative in Mick sono alte ma attenzione a non mettergli troppa pressione sulle spalle, il ragazzo ha bisogno di sbagliare, anzi ha il sacrosanto diritto di commettere i suoi errori. Del resto anche suo padre ha commesso peccati di gioventù. 

Buon lavoro Mick e in bocca al lupo!

 

4)La rivincita di Sebastian Vettel.

Il quarto motivo per cui continuare a vedere la Formula 1 o vedere per la prima volta questo sport è Sebastian Vettel e la sua sete di rivincita. Credo che siamo tutti curiosi di vedere Seb su una vettura totalmente nuova e soprattutto dentro un ambiente in cui c'è meno pressione rispetto a quello della Ferrari. Non voglio parlare del passato perchè sono completamente rivolta al presente al futuro, credo solo che un pilota come Vettel possa fare bene in una squadra decisamente più leggera e pimpante. Sono convinta anche che a Vettel basti poco per rispolverare le sue doti di guida e mostrare a tutti di che pasta è fatto. In realtà non deve dimostrare niente a nessuno perchè un quattro volte campione del mondo già ha fatto tutto quello che doveva fare. 

Credo inoltre che formerà una bellissima coppia con Lance Stroll e che con Otmar Szafnauer possa essere un buon Team Principal per il pilota tedesco. 

 

 

 

 

5)Il ritorno di Alonso.

Fernando torna in Formula 1 dopo un'assenza non troppo lunga e ha deciso di puntare tutto di nuovo sul gruppo Renault, marchio con cui ha veramente brillato in passato. Squadra che vince non si cambia? Ai posteri l'ardua sentenza. Inoltre un'altra chicca particolare è che per il 2021 avremo il brand Alpine che ha tutta l'aria di puntare in alto. Certamente questa sarà una fase di transizione ma chissà in futuro cosa potranno fare insieme il pilota asturiano e il marchio francese. 

Al suo fianco Alonso avrà il pilota francese Esteban Ocon e potrà essere aiutato e sostenuto da un team in fase di crescita e di rinnovamento, soprattutto negli uomini che ne fanno parte. Uno su tutti il grande Brivio che, lasciando da vincente la MotoGp, prova a fare il grande salto, tentando di vincere anche in Formula 1. 

 

 

6)Ricciardo in Mclaren Mercedes.

Un altro pilota che ha cambiato casacca quest'anno è Daniel Ricciardo lasciando la Renault per approdare in Mclaren, quest'anno di nuovo motorizzata Mercedes. 

Daniel è un grandissimo pilota che ha raccolto molto poco sino adesso e sicuramente ha deciso, proprio in questa fase della sua carriera, che era arrivato proprio il momento giusto per rischiare il tutto e per tutto per vincere qualcosa di importante. 

La Mclaren è una delle squadre che è cresciuta di più negli ultimi tempi, gli inglesi hanno dimostrato di saper reagire e tornare al top riuscendo a costruire una squadra coesa, all'interno della quale ognuno occupa un posto ben preciso, come gli ingranaggi di un orologio. 

Ricciardo saprà incastrarsi al meglio? Saprà battere il giovane Norris, suo compagno di squadra? Saprà imporsi? 

 

7)Hamilton vincerà il suo ottavo titolo mondiale?

A questa domanda molto probabilmente tutti risponderanno sì. Sembra scritto nel destino di Lewis vincere il suo ottavo titolo mondiale quest'anno. 

Ma come vincerà? Lottando con le unghie e con i denti? o in scioltezza? 

Dalla sua ha tutta una squadra avvolta attorno alla sua bravura e un compagno di squadra che mai lo ha veramente impensierito, ma attenti alla Red Bull e attenti a Max Verstappen, che si sono ben distinti negli ultimi test in Bahrain. 

Hamilton è in una forma smagliante e può davvero ripetere le performances dell'anno scorso. Ne sono convinta ma la concorrenza è abbastanza agguerrita e sarà pronta, approfittando di ogni passo falso del pilota inglese e della Mercedes. 

 

8)Tsunoda, un giapponese di nuovo in Formula 1.

Ci vogliono volti nuovi in Formula 1 per far appassionare i tifosi e Yuki Tsunoda sembra fatto proprio al caso nostro. Pilota giovane, tosto e veloce. Già si presenta bene, anzi molto bene e già è sotto i riflettori visto che ha fatto vedere meraviglie durante le giornate di test invernali in Bahrain. Compagno dell'altrettanto bravo Gasly, fa il debutto in Formula 1 sull'AlphaTauri e riporta il Giappone in Formula 1, sette anni dopo Kobayashi. Nota curiosa di Tsunoda è che è il primo pilota nato negli anni 2000 a gareggiare. Sinceramente sono molto curiosa di vederlo all'opera. L'anno scorso ha ben figurato in Formula 2, perchè non dovrebbe ripetersi?

 

9)Formula1andCo.

Ebbene sì! Questo blog è un buon motivo per seguire la Formula 1. 

Progetto nato da poco ma che guarda già in alto, ricco di spunti interessanti con uno sguardo al passato ma con una chiara attenzione al presente del motosport. 

Ragazzi giovani, attenti, esperti e appassionati vi sapranno deliziare con le loro rubriche, non banali ed estremamente curate. 

Seguiteci perchè non ve ne pentirete! 

Facciamo al caso vostro, obiettivi e mai fuori posto, sinceri ma ovviamente focalizzati sull'oggettività delle cose. 

 

 

10) Scegliete voi il decimo motivo per guardare la Formula 1.

Senza tifosi la Formula 1 non può esistere! I tifosi sono l'anima viva di questo sport. Ferraristi, Vetteliani, Alonsisti, tifosi Mercedes etc: tutti apportano il proprio contributo e il proprio colore, tutti importanti e nessuno di serie b. 

Il decimo motivo lo lasciamo a voi per darvi la possibilità di esprimere la vostra voce, che è importante, tanto quanto la nostra. 

Fateci sapere quale è la vostra motivazione per cui vedete questo sport! 

Con l'occasione vi auguriamo un buon mondiale, speriamo di fare un buon lavoro per voi. 

 

Da Laura, Nicola, Marco, Francesco e Mauro! 

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0