· 

SABINE SCHMITZ: " LA REGINA DEL NURBURGRING"

DI LAURA PIRAS

La pilota automobilistica, presentatrice televisiva e leggenda a tutto tondo del Nurburgring Sabine Schmitz è morta oggi all'età di 51 anni. L'anno scorso Schmitz aveva rivelato di aver "combattuto un cancro estremamente persistente" dal 2017, che era "tornato a pieno regime". La notizia della sua morte è stata annunciata questa mattina. 

Nata ad Adenau il 14 maggio 1969 da ristoratori locali, Sabine, crebbe con le sue due sorelle maggiori all '"Hotel am Tiergarten" (nel seminterrato del ristorante Pistenklause) a Nürburg, nel Nürburgring Nordschleife.

Schmitz studiò come Hotelfachfrau, conseguendo la laurea in attività alberghiera e ristorazione, e come sommelière.

 

Durante il suo matrimonio con un albergatore ha vissuto a Pulheim, ma dopo il divorzio nel 2000, fino al 2003, fu proprietaria di un bar-ristorante a Nürburg chiamato Fuchsröhre (Foxhole), nome di una delle sezioni del circuito del Nurburgring. Nel 2004 prese la qualifica come pilota di elicotteri.

 

A seguito di viaggi occasionali con l'auto di famiglia sulla Nordschleife, tutte e tre le sorelle hanno iniziato a correre, ma solo Sabine ha continuato e ha collezionato vittorie. Schmitz ha vinto nelle gare CHC e VLN, il campionato VLN di gare di resistenza nel 1998, e ha vinto la 24 Ore del Nürburgring, nel 1996 e 1997, il tutto con una BMW M3 iscritta e co-guidata dal veterano locale Johannes Scheid.

 

Nel 2006 Schmitz e Klaus Abbelen hanno guidato la Porsche 997, con il numero 97, nella serie di gare endurance del Nürburgring VLN, iscritta da Land Motorsport. Sono arrivati terzi nella 24h del 2008. 

 

Schmitz ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica guidando uno dei due "taxi circolari" BMW M5 attorno al circuito di 20,8 km.

Secondo le sue stesse stime, Schmitz ha fatto il giro della pista più di 20.000 volte, aumentando di circa 1.200 giri all'anno. La sua familiarità con il circuito le è valsa il soprannome di "Regina del Nürburgring" ed è stata considerata sempre come "il tassista più veloce del mondo". Dice che le sue parti preferite del brano sono Schwedenkreuz ("Swedish Cross") e Fuchsröhre ("Fox Hole").

 

La sua azienda, Sabine Schmitz Motorsport, con sede a Nürburgring, offre una formazione avanzata per i conducenti e un servizio di "taxi circolare" per i passeggeri. La stessa Schmitz ha smesso di guidare il "taxi circolare" nel 2011.

Sabine Schmitz e il Ring-Taxi
Sabine Schmitz e il Ring-Taxi

Nel dicembre 2004, Schmitz apparve nel programma televisivo della BBC Top Gear, allora il presentatore era Jeremy Clarkson. Dopo che Clarkson ha stabilito un tempo sul giro di 9 minuti e 59 secondi intorno al Nürburgring, a bordo di una Jaguar S-Type diesel (Stagione 5, Episodio 5), Sabine ha preso in giro Clarkson con questa battuta:  "Ti dico una cosa, quel tempo con un furgone ".

 

Sabine ha effettuato un giro con la Jaguar S-Type e ha fissato il crono con il tempo di 9 minuti e 12 secondi, battendo Jeremy di 47 secondi. Quando hanno provato a riprendere Schmitz mentre guidava la S-Type, la troupe cinematografica non fu in grado di tenere il passo e ha dovuto convincere il collaudatore della Jaguar Wolfgang Schubauer a guidare l'auto Jaguar S-Type R.

 

Schmitz guidò anche un furgone diesel Ford Transit nel tentativo di battere il tempo di Clarkson fissato con il diesel Jaguar S-Type. Il suo tempo finale con il Transit è stato di 10 minuti e 8 secondi.

 

Nel marzo 2015, The Guardian ha pubblicato un articolo satirico in cui chiede a Schmitz di essere il nuovo presentatore di Top Gear: "È apparsa di tanto in tanto su Top Gear in passato e  possiede esattamente il giusto mix di conoscenza e turbolenza per questo lavoro. Inoltre, è sia tedesca che una donna, una combinazione così particolare ed estranea alla maggior parte degli spettatori di Top Gear, talmente tanto estranea che l'intero spettacolo probabilmente si autodistruggerebbe entro un'ora di lei che ha accettato il lavoro"

 

Nel dicembre 2015 Il Daily Telegraph ha riferito che Schmitz era stato selezionato come presentatore del rinnovato Top Gear. Ciò è stato successivamente confermato dalla BBC nel febbraio 2016.

 

 

L'episodio di Top Gear di questa domenica, 20 marzo, sarà dedicato a Schmitz. Clare Pizey, produttrice esecutiva, ha affermato: "Sabine era un amato membro della famiglia Top Gear e del team di presentatori dal 2016, essendo apparsa per la prima volta nello show nel 2004, e tutti coloro che ha avuto il piacere di lavorare con lei nella squadra sono sotto shock per questa notizia. Sabine irradiava positività, indossava sempre il suo sorriso sfacciato, non importa quanto le cose diventassero difficili ed era una forza della natura per le donne guidatrici nel mondo automobilistico. Come tutti gli altri che l'hanno conosciuta, ci mancherà davvero. Sabine era davvero unica nel suo genere. I nostri pensieri sono con il suo partner Klaus, che è sempre stato al suo fianco e che abbiamo accolto molte volte a Dunsfold, e la sua famiglia in Germania . "

 

Il presentatore di Top Gear Chris Harris ha detto che Schmitz era "una persona meravigliosa, potente, divertente" mentre l'ex presentatore dello show Jeremy Clarkson ha reso omaggio twittando che era "una persona così solare e così piena di vita"

L'attuale presentatore Paddy McGuinness ha dichiarato: "Mi ha dato indicazioni su come guidare una Ferrari molto velocemente e mi ha dato la caccia in una gara banger."

 

Sophia Flörsch, pilota automobilistica tedesca, ha detto di essere stata ispirata da Schmitz.

 

"Una notizia molto triste per il motorsport. Sabine è la regina del Nurburgring. Sarà sempre irraggiungibile nell'Inferno Verde. Vedere le sue gare è stata fonte di ispirazione e motivazione. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. RIP Sabine."

 

 

Un tweet pubblicato dall'account ufficiale di Porsche, auto per cui ha corso Sabine, afferma questo: "È molto triste sentire che Sabine Schmitz è morta. La "Regina della Nordschleife" era una delle preferite dal pubblico grazie al suo carattere divertente. La due volte vincitrice del 24 ore del Nurburgring è stata un'icona al volante della Frikadelli Porsche. La nostra solidarietà va alla sua famiglia e ai suoi amici."

 

Schmitz aveva precedentemente rivelato di soffrire di cancro dal 2017, in seguito al suo ritiro da una gara, ha dichiarato in un comunicato diffuso lo scorso luglio:

 

"Cari amici dello sport automobilistico professionistico. Molti di voi probabilmente si sono chiesti perché, pur essendo nella lista dei partecipanti alla nostra Porsche nella NSL, io mi sia ritirata. Vorrei darvi una spiegazione, penso di doverlo ai miei / nostri fan! Dalla fine del 2017, ho combattuto un cancro estremamente persistente che non è stato eliminato con le risorse finora. È andato un po 'meglio, ma ora è tornato con tutta la sua forza. Ora devo attingere tutta la forza e il coraggio per gestire al meglio le prossime potenti terapie, sperando che accada qualcosa [di buono]. Quindi dico addio 'probabilmente' per la prima volta in questa stagione. Inoltre, vorrei ringraziare tutti per il loro aiuto e supporto nella mia vita quotidiana, e l'incoraggiamento nella scrittura!"

 

 

 

 

 

Sabine Schmitz e i colleghi di Top Gear
Sabine Schmitz e i colleghi di Top Gear

Ammetto che ero una fan di Sabine e la seguivo, per me è stata un esempio in questo mondo prettamente maschile. 

Per me oggi è venuto a mancare un punto di riferimento, quest'anno dedicherò a lei il mio impegno giornalistico. 

Grazie Sabine! 

Grazie di tutto! 

Noi non ti dimenticheremo mai! 

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Fabio (giovedì, 18 marzo 2021 14:09)

    Povera Sabine...che la terra ti sia lieve...
    complimenti per l'articolo, metti sempre un po' di tuo in quello che scrivi!
    continua così!