· 

ALPHA TAURI IN PILLOLE

DI LAURA PIRAS

TEMPO DI LETTURA: 2 MINUTI

 

NOME: E' SEMPRE STATO ALPHA TAURI?

La Scuderia AlphaTauri non ha usato, nel corso della sua storia, sempre questo nome, anzi dal 2006 al 2019 era nota come Scuderia Toro Rosso. Il cambiamento di nome è stato parecchio attuale. Infatti è proprio dall'anno scorso che questo team ha modificato la sua denominazione, iscrivendosi al Campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Scuderia AlphaTauri Honda.

Alpha Tauri
Alpha Tauri

CHI E' IL MANAGER DELLA SQUADRA?

L'attuale manager della squadra è Frank Tost, che da giovanissimo ha gareggiato in Formula Ford e Formula 3. Abbandonando le competizioni ha deciso di studiare Scienza dello Sport e Management, successivamente entrerà a far parte della Willi Weber Management. Da menzionare il suo rapporto di lavoro con il giovane Ralf Schumacher che seguì anche in Formula 1, entrando nel team BMW. Tost lavorò in BMW anche come Operations Track Manager fino al suo approdo in Toro Rosso come Team Principal.

 

Frank Tost
Frank Tost

VITTORIE

La Scuderia Alpha Tauri non ha vinto molto, anzi, bisogna dirlo, ha totalizzato un bottino piuttosto scarso. All'attivo il team nel suo palmarès ha due vittorie. La prima ottenuta da Sebastian Vettel, il 14 settembre del 2008, nel Gran Premio di Monza, in una gara effettuata sotto la pioggia, oltre alla vittoria il pilota tedesco aveva siglato il giorno prima la pole position. Dodici anni dopo, il 6 settembre del 2020, la scuderia italiana vincerà di nuovo, sempre sullo stesso circuito di Monza, la sua seconda gara, questa volta al volante della vettura non c'è più Vettel ma Pierre Gasly.

 

NUOVO PILOTA: YUKI TSUNODA

In tutta la storia della Formula 1, nessun pilota giapponese ha mai vinto un Gran Premio del Campionato del Mondo. Yuki Tsunoda potrebbe essere il primo? La Red Bull ne è estremamente convinta, con il giovane sulla strada per la squadra senior se continua a impressionare come ha fatto negli ultimi anni.

L'ascesa di Tsunoda ai vertici del motorsport è stata sorprendentemente rapida: è passato dalle corse nella F4 giapponese a un posto in Formula 1 con AlphaTauri in poco più di tre anni, essendo arrivato in Europa nel 2019 senza alcuna conoscenza dei circuiti.

Ma dopo una partenza lenta in F3, seguita da una stagione di debutto di F2 estremamente impressionante che lo ha visto finire terzo in campionato e raccogliere tre vittorie lungo la strada, Tsunoda ha dimostrato di avere la velocità e la capacità di gara per farsi strada verso Griglia F1.

E se si adatta ai Gran Premi con la stessa rapidità con cui ha fatto in F2, potrebbe non passare molto tempo prima che si ritrovi a combattere in modo molto deciso con una Red Bull.

Yuki Tsunoda
Yuki Tsunoda

COSA SIGNIFICA ALPHA TAURI?

Il nome AlphaTauri deriva dalla nomenclatura di Bayer "α Tauri (Alfa Tauri)" di Aldebaran, stella che si trova nella costellazione del Toro ed ha un colore che tende al rosso (solitamente è considerata arancione)

Logo Alpha Tauri
Logo Alpha Tauri

QUAL E' LA SEDE DELLA SCUDERIA ALPHA TAURI?

La sede è situata a Faenza,  comune italiano della provincia di Ravenna in Emilia-Romagna, posta sulla via Emilia tra Imola e Forlì, poco a ovest del centro della Romagna, si trova ai piedi dei primi rilievi dell'Appennino faentino.

Sede Alpha Tauri
Sede Alpha Tauri

GESTIONE SPORTIVA

I due piloti che guideranno le due AT02, nome della prossima vettura di formula 1 del 2021, saranno Yuki Tsunoda, che prenderà il posto di Daniil Kvyat, e Pierre Gasly. 

 

Il Team Principal è Franz Tost mentre nel ruolo di Direttore tecnico vediamo Jody Egginton.

 

Jody ha iniziato la sua carriera nel motorsport lavorando per un anno, il 1996, nel team Tyrell F1 come Junior Designer.

Successivamente è entrato in Xtrac e ha assunto la posizione di Gearbox Design Engineer, prima di trasferirsi in Germania per lavorare per Opel Team Holzer come Design, Race & Test Team Engineer, dove ha trascorso i successivi cinque anni con l'azienda.

 

Egginton ha frequentato per un breve periodo anche l' Aston Martin Racing, assumendo il ruolo di Race & Design Engineer, successivamente è tornato in Formula 1 con Midland F1 come Race Engineer. Ha trascorso cinque anni con la squadra di Silverstone, che sarebbe diventata la Spyker F1 Team, e infine la Force India F1 Team.

 

Nel 2010, Jody ha lasciato la Force India e si è unito alla neonata Caterham F1 Racing come ingegnere capo. Due anni dopo è stato promosso a Direttore delle operazioni, posizione che ha ricoperto per altri due anni fino a quando è entrato a far parte dell'Alpha Tauri come responsabile delle prestazioni del veicolo nel 2014. Tre anni dopo, Jody è stato promosso a vicedirettore tecnico e successivamente a direttore tecnico.

 

Jody è inglese ed è sposato con due figli. Trascorre il suo tempo lavorando tra i nostri due stabilimenti di Faenza e Bicester, avendo la responsabilità tecnica generale di tutte le attività tecniche e di prestazione delle auto.

 

Il Team Manager dell'Alpha Tauri è Graham Watson.

Per Graham Watson il primo amore è stato il rally, che ha vissuto come pilota e co-pilota. In un secondo momento è approdato nel Regno Unito per diventare meccanico con il Ford World Rally Team.

Una serie di coincidenze ha fatto sì che dopo cinque anni sulla pista del rally, Graham abbia finito per passare alle corse su circuito, quando si è unito alla Paul Stewart Racing, che per inciso occupava i locali ora utilizzati dalla Red Bull Racing a Milton Keynes. Il passaggio alla Formula 1 è avvenuto nel 1996, quando è entrato in Benetton, prima di entrare alla BAR Honda nel 2001. Watson è rimasto con il team per otto anni, attraverso tutte le sue varie incarnazioni, come Honda F1 e poi Brawn F1.

 

"Il momento clou della mia carriera in assoluto è arrivato nel 2009 con la Brawn, quando abbiamo vinto il campionato del mondo di Formula 1", ricorda Graham. Dopo la scomparsa della Brawn, Graham ha lavorato come Team Manager per le diverse versioni di quella che era finalmente Caterham, prima di trasferirsi a Faenza nel settembre 2014.

 

I collaudatori sono Sérgio Sette Câmara e Jüri Vips.

 

Sérgio Sette Câmara Filho, nato il 23 maggio 1998 a Belo Horizonte, è un pilota automobilistico brasiliano che attualmente guida per Dragon / Penske Autosport in Formula E. In precedenza ha gareggiato in Formula 2 per MP Motorsport, Carlin Motorsport e DAMS. E' stato un membro del Red Bull Junior Team e ha avuto anche una parentesi come test driver per Mclaren. 

 

Jüri Vips, nato a Tallinn il 10 agosto 2000, è un pilota estone vincitore dell'ADAC Formula 4 2017.

Attualmente è membro del Red Bull Junior Team ed è iscritto al campionato di Formula 2, dove correrà con l'Hitech Grand Prix. oltre che al campionato di Super Formula .


PARTNERSHIP: IL BLOG DEL RING 

Scrivi commento

Commenti: 0