· 

CALENDARIO FORMULA 1 E IMOLA

di Laura Piras

TEMPO DI LETTURA: 3 MINUTI

Formula 1
Formula 1

Il calendario di formula 1 del 2021 c'è e mantiene, per adesso, ancora 23 gare, ma, come l'anno scorso, i nostri piloti non inizieranno il mondiale in Australia ma una settimana dopo (28 marzo) in Bahrain, dove nel 2004 si è tenuto il primo gran premio del Medio Oriente.

Non è la prima volta che il mondiale di Formula 1 inizia in Bahrain, anche nel 2006 e nel 2012 l'incipit di tutto è stato il circuito costruito in località Sakhir, alla periferia di Manama. 

 

Oltretutto a causa delle restrizioni di viaggio, dovute alla pandemia di Covid-19 ancora in atto, il Gran Premio di Cina del 2021 non si svolgerà nella data prevista, ma slitterà a fine anno come il Gran Premio di Australia. Ovviamente è tutto da definire.

Una bellissima notizia è pervenuta nella giornata di ieri con Imola che tornerà nel calendario di F1. 

La gara TBC in calendario sarà annunciata prossimamente  e si svolgerà nella nuova data del 2 maggio.

L'anno scorso la F1 è stato il primo sport a livello mondiale a ricominciare dopo lo scoppio della pandemia Covid-19. Sebbene l'esperienza acquisita e le misure di sicurezza stabilite lo scorso anno mantengano la F1 in buone condizioni per il 2021, la situazione in corso per quanto riguarda il Covid-19 ha reso impossibile iniziare la stagione a Melbourne.

Ci aspettiamo tutti di sapere se le tribune saranno di nuovo aperte per i fan ma sarà difficile, almeno per ora, visto la situazione attuale. 

 

 

"È stato un inizio d'anno impegnativo in Formula 1 e siamo lieti di confermare che il numero di gare programmate per la stagione rimane invariato", ha dichiarato Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1.

“La pandemia globale non ha ancora permesso alla vita di tornare alla normalità, ma nel 2020 abbiamo dimostrato che possiamo correre in sicurezza come primo sport internazionale a tornare e abbiamo l'esperienza e i piani in atto per portare a termine la nostra stagione"

“È una grande notizia che siamo già stati in grado di concordare una data riprogrammata per il Gran Premio d'Australia a novembre e stiamo continuando a lavorare con i nostri colleghi cinesi per trovare una soluzione per correre lì nel 2021 se qualcosa cambia."

“Siamo molto entusiasti di annunciare che Imola tornerà per la stagione 2021 e sappiamo che i nostri fan non vedranno l'ora che arrivi la Formula 1 dopo la pausa invernale e la nostra nuova stagione di apertura in Bahrain. Ovviamente, la situazione del virus rimane fluida, ma abbiamo l'esperienza della scorsa stagione con tutti i nostri partner e promotori per adattarci di conseguenza e in sicurezza nel 2021 ".

 

 

calendario formula 1 2021
calendario formula 1 2021

Tornando a Imola, il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini si dice soddisfatto e ha commentato così la grande notizia: «Oggi abbiamo fatto quello che molti ritenevano impossibile: ospitare due Gran premi di fila dopo 14 anni di assenza. Un’autentica soddisfazione – ha aggiunto il governatore – soprattutto dopo i complimenti ricevuti a novembre dagli stessi piloti, Hamilton in testa, e da Liberty Media».

Ma Imola non si vuole fermare, l'obiettivo è quello di mantenere il circuito Enzo e Dino Ferrari nel calendario ancora per un bel pò.

 

 «Ho parlato a lungo con Stefano Domenicali – ha concluso Bonaccini – con cui abbiamo intavolato un discorso anche per i prossimi anni. Come Regione abbiamo l’ambizione di collocare il Gp di Imola, annualmente o biennalmente, nel calendario della F1».  

 

 

 

Circuito Imola
Circuito Imola

Gian Carlo Minardi, nuovo presidente di Formula Imola succeduto ad Uberto Selvatico Estense, si è lasciato andare a dichiarazioni davvero ricche di emozioni e cariche di soddisfazione . «Saremo il primo GP in Europa, i giochi saranno ancora aperti. E dunque, siccome sognare non costa nulla, da sportivo mi auguro di vedere la Ferrari vicina ai team da battere. Così il pubblico si diverte, che sia in tribuna o a casa davanti alla televisione. Io ho corso, dall’altra parte del tavolo, 21 GP su 26 a Imola. Una storia lunga, tra alti e bassi. Ma la gara che ricordo con più affetto fu sicuramente la prima, quella del 1985. Era il terzo Gran premio della stagione: vedere tante bandiere gialloblu della Minardi, con il tricolore, mi fece una certa impressione. C’erano i nostri amici dei club, tra braciolate e accampamenti più o meno abusivi lungo le curve che hanno fatto la storia della Formula 1. Una circostanza non più ripetibile, pensando a oggi».

 

Minardi ha parlato anche con molto orgoglio dell'Emilia Romagna. «Questa regione ha tante cose da mettere sul piatto. Storia e cultura legate al mondo delle due e quattro ruote: una realtà così non c’è da un nessun’altra parte. Apprezzo che le istituzioni, politiche e sportive, stiano affrontando un momento tanto difficile investendo. Si sta guardando al futuro rispolverando un nome storico, come quello di Imola, per portare benefici all’intero sistema. Un progetto proiettato nei prossimi anni che mi stimola. Credo di aver contribuito a riallacciare il rapporto tra il mondo che è stata la mia vita negli ultimi 14 anni, vale a dire l’Aci, e Formula Imola».

 

Minardi non è positivo però per la presenza dei fan sugli spalti per il Gran Premio «Non credo che fino ad aprile potranno esserci attività in presenza, ma da parte nostra siamo pronti a tutto grazie all’esperienza di chi mi ha preceduto e allo staff tecnico di Formula Imola. Possiamo aprire l’Autodromo parzialmente, totalmente o anche fare l’evento a porte chiuse. È chiaro che le cose cambiano, a seconda della soluzione scelta; ma già essere riusciti a inserire Imola nel calendario è motivo d’orgoglio

Giancarlo Minardi
Giancarlo Minardi

Scrivi commento

Commenti: 0