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CYRIL ABITEBOUL E RENAULT

DI LAURA PIRAS

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Cyril Francois Roger Abiteboul, nato il 14 ottobre 1977, è un ingegnere e manager francese di corse automobilistiche. Dal 2013 al 2014 è stato il team principal del team Caterham Formula One, squadra anglo-malese di Formula 1, attiva dal 2010 al 2014 ed è stato amministratore delegato del team Renault F1 dal 2014 al 2020. 

Per quanto riguarda la formazione, Cyril ha frequentato il Lycée Carnot e il Lycée Chaptal di Parigi e ha continuato gli studi di ingegneria multidisciplinare al Grenoble Institute of Technology.

Al termine degli studi in ingegnere Abiteboul si è inserito subito nella azienda della Renault a Boulogne-Billancourt, dove ha lavorato per il sito web Renault F1. Nel 2007 è stato scelto come Business Development Manager per il team Renault F1 e dopo 3 anni invece è diventato Direttore esecutivo di Renault Sport F1.

Due anni dopo è diventato un membro del team Caterham e l'8 novembre del 2012 ne divenne il team principal al posto di Tony Fernandes. 

Nel 2014 Renault lo nominò amministratore delegato di Renault Sport F1.

 

Cyril Abiteboul
Cyril Abiteboul

La partenza di Cyril Abiteboul dal Gruppo Renault, a detta di molti, è stata uno shock visto e considerato  quanto Cyril fosse affezionato alla causa della squadra francese. Questo si evince anche grazie al contenuto di alcune sue interviste nelle quali diceva quanto fosse pronto per guidare la squadra anche sotto il nome di Alpine. Inoltre, da non dimenticare, Abiteboul ha avuto un ruolo abbastanza determinante per riportare Fernando Alonso in F1.

Sicuro ci sono state molte discussioni a livello aziendale, Cyril lascerà il team, il direttore della strategia e dello sviluppo aziendale del gruppo Renault Laurent Rossi assumerà la carica di CEO di Alpine, un ruolo che implica la presa in carico delle loro attività in F1.

La Renault, come ben sappiamo,  è tornata in Formula 1 come squadra ufficiale nel 2016. Gli obiettivi del team francese erano abbastanza alti e ambiziosi: volevano ottenere un podio entro tre anni e contavano di poter combattere per il titolo mondiale nella loro quinta stagione, ovvero il 2020.

La storia ci insegna che i due obiettivi non sono stati centrati anche perchè i primi podi sono arrivati proprio l'anno scorso.

Forse serviva un cambio di rotta e Luca de Meo, che riveste la carica di CEO del gruppo dal 2020, ha cercato di dare nuova linfa all'azienda, cercando anche di migliorare l'approccio al mondo delle corse. De Meo ha scelto il marchio Alpine per far continuare il viaggio della Renault all'interno della Formula 1. 

Da ricordare anche che il presidente di Renault Sport Jerome Stoll l'anno scorso ha dato le sue dimissioni e forse la dipartita di Abiteboul sembrava quasi scontata. 

Laurent Rossi ha assunto la carica di amministratore delegato di Alpine, un ruolo che in precedenza era stato dato ad Abiteboul. Rossi è entrato a far parte del gruppo Renault nel 2000 ed ha orbitato nell'azienda almeno per un nove anni. Quindi anche Laurent è un uomo Renault a tutti gli effetti. Successivamente Rossi ha lavorato presso il Boston Consulting Group e Google e, tornato in Renault nel 2018, ha impressionato talmente tanto da guadagnarsi questa bellissima promozione.

Rossi però non ha particolare esperienza in F1, motivo per cui si prevede che ci saranno ulteriori cambiamenti all'interno della struttura di leadership del team di F1.

Marcin Budkowski. direttore esecutivo decisamente apprezzato dai dirigenti, potrebbe benissimo assumere un ruolo più ampio nella gestione delle operazioni di corsa.

Nel frattempo sono arrivate notizie che Davide Brivio, separatosi dalla Suzuki, potrebbe entrare molto presto nella team Alpine.

Aspettatevi maggiore chiarezza nelle prossime settimane su come verrà gestita la squadra, il mondiale non è ancora iniziato ma bisogna fare presto per organizzare tutto e delineare il piano di azione per arrivare a quei vertici tanto agognati dal marchio Renault.

Da Renault ad Alpine
Da Renault ad Alpine

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