· 

GRAN PREMIO BAHRAIN: COSE DA SAPERE

DI LAURA PIRAS

Dove si tiene il gran premio?

Il gran premio del Bahrain si tiene nella zona di Sakhir, luogo desertico della periferia di Manama, capitale dell'omonimo stato. 

Vista dall'alto del circuito
Vista dall'alto del circuito

Chi ha voluto la costruzione del circuito?

La costruzione della pista del Bahrain fu desiderata dal principe Salman bin Hamad Al Khalifa, presidente onorario della Bahrain Motor Federation e inoltre anche principe ereditario.


Che tipo di governo ha il Bahrein e che economia ha?

Il Bahrain è una monarchia costituzionale ereditaria, la casa regnante è una famiglia sunnita e la maggioranza della popolazione è per il 65 per cento sciita. Ovviamente questo contrasto sfociò nel 2011 nelle numerose rivolte di piazza, rivolte molto vicine all’onda della primavera araba. Amnesty denuncia che le repressioni non si sono mai arrestate e le critica aspramente. A livello economico sappiamo che il Bahrain fu il primo stato arabo a scoprire il petrolio nel 1932 ed è anche uno dei primi ad averlo consumato. Solo l'8% del pil si basa sui giacimenti dell'oro nero, il resto viene costruito sull'industria dell'alluminio e sul settore terziario che è in forte crescita. 

Bandiera Bahrein
Bandiera Bahrein

Chi fu il primo a vincere su questo circuito?

Il Gran Premio del Bahrein 2004 fu la prima edizione dell'omonimo Gran Premio e fu un autentico dominio per la Ferrari che in quel periodo era invincibile. La gara fu vinta da Michael Schumacher e secondo arrivò Rubens Barrichello, doppietta rossa e hat trick per il Kaiser.

 

Doppietta Ferrari
Doppietta Ferrari

Chi detiene il record di vittorie?

Il maggior numero di vittorie su questo circuito è di Sebastian Vettel, che ha vinto due volte con la Red Bull e due con Ferrari. A quota 3 vittorie troviamo Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Il pilota brasiliano Felipe Massa ha vinto 2 volte. Sono tre i piloti invece che hanno collezionato solo una vittoria: Michael Schumacher, che vinse la gara d’esordio, poi Jenson Button e Nico Rosberg. Ad aver ottenuto più pole position di tutti è sempre è sempre Vettel, con 3 partenze dalla prima posizione. Chi ha totalizzato più podi invece è Kimi Raikkonen, con 8 podi in 14 gare disputate qui.


Una o più configurazioni?

In aggiunta al "tracciato Gran Premio", l'impianto può fare uso anche di altre tre configurazioni alternative più brevi, denominate Inner Circuit, Outer Circuit e Paddock Circuit. Sono anche disponibili un ovale e un circuito chiamato "Endurance Circuit".

L'ultimo circuito venne usato una volta nel 2010 per festeggiare i 60 anni della Formula 1, questa pista è caratterizzata da 24 curve e ha una lunghezza di 6 299 metri. Per la cronaca, quella gara l’ha vinta la Ferrari con Alonso.

Configurazioni Gran Premio del Bahrain
Configurazioni Gran Premio del Bahrain

E per la sabbia?

Il circuito, essendo situato al centro di una vasta area desertica, patisce molto del problema della sabbia portata dal vento sulla pista che può mettere a rischio il regolare svolgimento delle gare. Per ovviare a tale rischio gli organizzatori utilizzano uno speciale spray adesivo con cui trattano le superfici dei terrori sabbiosi vicino la pista.


Gran Premio di Bahrain 2020?

Il Gran Premio era originariamente pianificato per il 22 marzo ma, complice lo zampino della pandemia di COVID-19, la FIA è stata costretta a stravolgere il calendario, cancellando e spostando alcune competizioni. Subito dopo aver annullato il Gran Premio d'Australia, la Federazione decise di rimandare la gara del Bahrain. Solo durante l'estate la gara è stata definitivamente fissata a novembre. Per la prima volta la gara verrà effettuata in autunno.



Scrivi commento

Commenti: 0