· 

GIOVANI ALLA SCOPERTA: LANDO NORRIS

Di Laura Piras

Lando Norris
Lando Norris

LANDO NORRIS: VITA E CARRIERA

Lando Norris, giovane pilota inglese del team McLaren, è reputato uno dei campioni più talentuosi della nuova generazione di corridori da poco arrivati nel Circus della Formula 1. Lando, nasce a Bristol il 13 novembre del 1999, è figlio di Adam Norris, imprenditore inglese che a soli 36 anni ha deciso di ritirarsi dal lavoro, dopo aver venduto la sua società, accumulando un bel patrimonio di circa 250 milioni di dollari. Lando sembrerebbe aver preso dal padre l'ostinazione che gli permette di raggiungere grandi successi. 

Lando è un ragazzo di grande talento, molto maturo e ironico tanto che non si prende mai troppo sul serio. Inoltre grazie a come si mostra sui social ha portato anche una piccola rivoluzione comunicativa nella Formula 1. 

Nelle interviste ha sempre la battuta pronta ed è attivissimo sui social e possiamo dire che è diventato un grande meme vivente. Invece di prendersela per ciò che creano sulla sua persona, lui usa i meme a suo vantaggio unendosi alla massa e stando al gioco. 

Questo suo atteggiamento lo ha portato ad avere una fanbase davvero ricca e fedele

Anche un semplice ritiro per lui diventa motivo di divertimento e di risate. Oltre ad Instagram è presente praticamente ovunque: su youtube ha un suo canale dove pubblica i LandoVlog e su Twich dialoga spesso con i suoi fan e si mostra in tutta la sua persona, non costruisce un personaggio ma rimane decisamente se stesso.

 

Lando Norris
Lando Norris

Norris inizia a correre sui kart nel 2008 e subito mostra tutto il suo talento. Nel 2009 prende parte alla prima gara nazionale e ottiene oltretutto la pole position all'esordio. Nel 2014 vince il campionato del mondo Cik-Fia, nella classe KF. Le prime esperienze su una monoposto giungono nel 2015, debuttando nella Formula 4 inglese: arrivano 8 meravigliose vittorie e il titolo. Nel 2016 stravince nelle Toyota Racing Series e nei due campionati di Formula Renault NEC ed Eurocup. Grazie a tutti questi successi viene premiato come pilota inglese dell’anno ai prestigiosi Autosport Awards. Nel 2017 debutta in Formula 3 diventandone il più giovane campione europeo.

La McLaren lo nomina test driver e pilota di riserva e arrivano ovviamente i primi approcci con la Formula 1, Lando così comincia a tastare il terreno della massima serie. Nel 2018 il pilota inglese corre in F2 e chiude in seconda posizione e nella seconda metà del 2018 partecipa a sei sessioni di prove libere a bordo della MCL33. Nel 2019 finalmente approda in Formula 1 prendendo il posto di Vandoorne.

La prima stagione in formula si rivela davvero promettente: vince il testa a testa in qualifica con il suo compagno di squadra Sainz e ottiene ben undici piazzamenti nella top ten. I miglior risultati sono il sesto posto in Bahrain e Austria e chiude la stagione con 49 punti.

Lando è un grandissimo tifoso di Valentino Rossi, talmente tanto che ha rinunciato ad usare il numero 46 per la sua vettura per non fare un torto a Valentino e oltretutto ha dedicato a Rossi un casco celebrativo. Ha scelto il 4, numero che usa praticamente ovunque sui social e con cui ha creato un hashtag #L4ndo.


Lando Norris
Lando Norris

L'EPISODIO: GRAN PREMIO D'AUSTRIA

Il GP d'Austria, prima prova del campionato Mondiale 2020 di Formual 1, si è tenuto il 5 luglio sul Red Bull Ring di Spielberg . Al termine di una gran premio davvero molto frenetico, Valtteri Bottas si  è aggiudicato la gara. Grazie alla retrocessione subita da Lewis Hamilton dal secondo al quarto posto , sul podio insieme a Bottas troviamo Charles Leclerc, pilota Ferrari, e la giovane stella della McLaren Lando Norris, al primo podio in carriera. Ma se Leclerc della Ferrari è ormai famoso per noi appassionati di F1, lo stesso non si può dire per il pilota britannico che ha fatto conquistare alla McLaren il secondo podio negli ultimi sei anni, dopo Carlos Sainz in Brasile nel 2019.

Norris ha stabilito inoltre il giro più veloce della gara al Red Bull Ring di Spielberg, ha iniziato la gara al terzo posto, si è ritrovato in sesta posizione all'inizio degli ultimi 10 giri. Ha poi superato il compagno di squadra Carlos Sainz ed è subentrato a Sergio Perez di Racing Point per prendere la quarta posizione.

Su Twitter il pilota ha detto: "Non riesco a credere di essere passato da uno streamer Twitch a tempo pieno al terzo podio più giovane di sempre in F1 in pochi giorni ..."

E chissà quante gioie che ci regalerà in futuro Lando. 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0