· 

Chi è Enrico Cardile?

di Laura Piras

 

Qualche giorno fa la Scuderia Ferrari ha diramato un annuncio in cui ha rivelato al mondo della Formula 1 la nascita di una nuova organizzazione all'interno del reparto corse. 

E' nata la performance development, area tecnica affidata all'ingegnere Enrico Cardile. 

Ma chi è Enrico Cardile ?

Enrico Cardile
Enrico Cardile

Enrico Cardile è nato ad Arezzo, in Toscana, il 5 aprile 1975; si laurea in ingegneria aerospaziale all’Università di Pisa nel 2002 portando una tesi che verteva su varie sperimentazioni svolte in galleria del vento, proprio nello stabilimento di Maranello. Subito dopo aver conseguito la laurea Cardile lavora presso l'università di Pisa e continua a collaborare con la Ferrari, sviluppando progetti su alcune innovazioni in campo aerodinamico. 

Nel 2005 l’ing. Cardile entra a far parte della famiglia Ferrari divenendo responsabile dell’Area Tecnica.

A Maranello intanto cresce sempre di più e ha sempre più responsabilità.

Durante gli anni Cardile lavora anche per la progettazione di alcune vetture Gran Turismo come la 458 Italia GT2 e GT3 e le 488 GTE e GT3, macchine che si rivelano vittoriose alla 24 Ore di Daytona e Le Mans.

Cardile ben presto entra nel reparto della Ferrari dedicata alla F1; nel 2016 l’ingegnere passa nella gestione sportiva come Head Aero Development. 

Cardile e Maurizio Arrivabene
Cardile e Maurizio Arrivabene

Nel 2019 Binotto diventa team principal e  Cardile invece prende il ruolo di  Head of Aerodynamics and Vehicle Project Manager. Per quanto riguarda la vita privata come si legge sl sito della Scuderia Ferrari, Enrico Cardile ama il buon vino, i viaggi e la guida sportiva di moto e auto.

Scrivi commento

Commenti: 0